Il punto sull’arbitro Doveri, fischietto assegnato alla gara tra Torino e Napoli, teminata 0-0, con pochi episodi eclatanti

È stata una direzione di gara positiva ieri quella dell’arbitro Daniele Doveri e dei suoi collaboratori allo stadio “Grande Torino” con poche recriminazioni da una parte e dall’altra. L’arbitro romano ha ben gestito il match senza troppa severità, forse con qualche piccolo abbaglio ma in modo senz’altro equanime. Tutto liscio fino al 32’ quando Ansaldi fa ponte su Hysaj che cade malamente e deve abbandonare il campo, l’intervento dell’argentino potrebbe essere considerato come gioco pericoloso ma Doveri soprassiede e punisce invece tre minuti dopo Lukic per un intervento a gamba tesa su Allan che risulta molto dubbio giacché il serbo è in anticipo sul pallone.

Doveri, giusto il fuorigioco sul gol di Belotti

Al 37’ bene l’assistente Giallatini che si avvede che la palla oltrepassa la linea di fondo su cross di Ansaldi e giusto il cartellino giallo per Lozano per una trattenuta a Lukic pochi secondi dopo. Ammonito giustamente anche Luperto al 47’ per un fallo netto a centrocampo su Belotti. Al 51’ il Torino va a segno con Belotti ben imbeccato da Verdi ma al momento del passaggio dell’ex partenopeo il Gallo si trova al di là di tutti i difensori azzurri, bravo l’assistente Passeri a segnalarlo e l’arbitro ad attendere gli sviluppi dell’azione.

Al 56’ Izzo termina a terra in area avversaria dopo un contatto con Ghoulam ma è il granata a colpire l’algerino, fa bene dunque Doveri a lasciar proseguire. Al 74’ su tiro di Ansaldi il pallone sbatte sulla spalla sinistra di Luperto e non ci sono dunque nemmeno questa volta gli estremi per il penalty.

Il punto sullarbitro: Doveri grazia Izzo

Più motivate, invece, le proteste dei napoletani all’81’ per un possibile fallo da rigore di Izzo su Ghoulam in area granata: il difensore granata in ritardo sull’avversario mette entrambe le mani sulla spalla nel tentativo di rallentarlo, l’azione fallosa dura una frazione di secondo e il terzino azzurro accentua ma se Doveri avesse utilizzato un metro più severo la concessione della massima punizione non sarebbe stata certo scandalosa. All’88’ infine non viene ravvisato un netto fallo su Belotti nella trequarti avversaria.

Già al secondo incrocio stagionale coi granata, dopo quello convincente nella vittoria contro l’Atalanta, l’arbitro della sezione AIA di Roma ha dunque disputato un’altra buona prova ed ora le statistiche complessive su 16 incontri totali parlano di 4 vittorie, 6 pareggi e altrettante sconfitte.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 07-10-2019


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
poggiardo granata69
poggiardo granata69
6 anni fa

se c’è uno sbaglio in questa partita è l’ammonizione a Lukic.

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Gli episodi a favore non fanno storia per i piagnina.

Parma-Torino, il punto sull’arbitro: La Penna ringrazia il VAR

Udinese-Torino, Abisso ammonisce sei giocatori, ma su Laxalt…